Laboratorio di archeologia alla primaria Doganella
Questa mattina il Dott. Stefano Ricci Cortili, U. R. Preistoria e Antropologia Dip. Di Scienze Fisiche della Terra e Dell Ambiente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA , ha concluso una serie di lezioni presso la scuola primaria Doganella.
Nei locali della scuola ha tenuto un laboratorio di archeologia e con parole semplici ha accompagnato i bambini nel percorso dell’evoluzione dell’ uomo fino ai nostri giorni. Un percorso che inizia dagli scavi e dal ritrovamento di reperti fossili umani.
Entusiasti i bambini davanti alle ricostruzioni plastiche di tali reperti e rispetto a quelli “veri “di animali attuali come la tigre, il lupo, la scimmia.
I bambini hanno seguito una lezione di storia da veri protagonisti, toccando con mano reperti, crani di animali, scoprendo come si forma un fossile…e mettendo anche in discussione tutto quello che di inesatto i testi scolastici ci propongono, spesso per un eccesso di semplificazione… Momento clou della mattina l’ incontro con uno scheletro e con la mummia che lo ricopriva (prodotta con una resina speciale): un’ occasione unica per rileggere la civiltà egizia con spirito critico e con qualche preziosa informazione in più!
Ringraziamo il Dott Stefano Ricci per le belle ore passate insieme esplorando, in modo costruttivo ed avvincente, una materia tanto ricca ed affascinante.