P.T.O.F.
P.T.O.F. TRIENNIO 2022/25
MSIC815001-202225-202122-20211229-2
ATTO DI INDIRIZZO 2021/22:
Atto di Indirizzo Taliercio-signed
Decreto costituzione G L I-signed
_________________________________________
PIANO PER L’INCLUSIONE a. s. 2020/2021
Atto d’indirizzo DS_19_20-signed
PTOF 2019 – 2022
Atto d’indirizzo DS_18_19-signed
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ A.S. 2018 2019
PTOF 2018-19
PTOF 2016- 2019
Atto d’indirizzo DS_aggiornamento 17_18
PTOF aggiornato 17-18
Aggiornamento Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico 2016/17
PTOF aggiornato 16-17
Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico
POF 2015-2016
Sintesi del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
LA NOSTRA META
“Insegnare a navigare in un oceano di incertezze attraverso arcipelaghi di certezze”
perché i nostri alunni possano diventare giovani ,
forti del potere creativo della mente,
certi del valore della cooperazione .
L’UTENZA
Le famiglie che rappresentano la nostra utenza:
- si augurano per i propri figli una continuità didattica efficace e coerente negli obiettivi, nei metodi e nei contenuti tra i diversi ordini di scuola
- chiedono inoltre in numero crescente che gli alunni possano essere sorvegliati in orario pre- scolastico
- si augurano che la scuola possa contribuire a far crescere i loro figli sani, sicuri e felici
LINEE GUIDA
- attenzione alla persona
- continuità tra tutti i gradi di scuola
- valori di democrazia, pluralismo e solidarietà
FINALITÀ E OBIETTIVI
Formare bambini e bambine, ragazzi e ragazze
- Autonomi ( in grado di cavarsela da soli )
- Rispettosi delle regole della comunità
- Rispettosi dell’ambiente e della loro città
- Consapevoli dei propri limiti e potenzialità
- Solidali e creativi
- Dotati di conoscenze e competenze
capaci di
- ascoltare
- studiare
- comunicare in lingua italiana e in 2 lingue europee
- orientarsi dinnanzi alle scelte per il loro futuro
- valutare il rischio e risolvere i problemi
Lavorare per
- aiutare gli alunni a dare il meglio di sé
- favorire la motivazione ad apprendere
- creare le condizioni affinché le capacità di ciascuno si trasformino progressivamente in competenze aggiornate, stabili nel tempo e trasferibili
attraverso
- rispetto dei tempi di apprendimento
- laboratori per il recupero e il potenziamento
- rafforzamento delle motivazioni
- rafforzamento dei percorsi disciplinari
- rafforzamento dei percorsi orientativi
- Valorizzazione delle eccellenze