Ultima modifica: 5 Luglio 2022

P.T.O.F.

PI 2022-23 Taliercio

P.T.O.F. TRIENNIO 2022/25
MSIC815001-202225-202122-20211229-2

ATTO DI INDIRIZZO 2021/22:

Atto di Indirizzo Taliercio-signed

PI 2021-22 Taliercio

Decreto costituzione G L I-signed

_________________________________________

PIANO PER L’INCLUSIONE a. s. 2020/2021

CALENDARIO COMMISSIONI

Atto d’indirizzo DS_19_20-signed

PTOF 2019 – 2022

Atto d’indirizzo DS_18_19-signed

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ A.S. 2018 2019

PTOF 2018-19

 PTOF 2016- 2019

Atto d’indirizzo DS_aggiornamento 17_18

PTOF aggiornato 17-18

Aggiornamento Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico 2016/17

PTOF aggiornato 16-17

Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico

POF 2015-2016

 

Sintesi del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 

 LA NOSTRA META

“Insegnare a navigare in un oceano di incertezze attraverso arcipelaghi di certezze”
perché i nostri alunni possano diventare giovani ,
forti del potere creativo della mente,
certi del valore della cooperazione .

L’UTENZA

Le famiglie che rappresentano la nostra utenza:

  •  si augurano per i propri figli una continuità didattica efficace e coerente negli obiettivi, nei metodi e nei contenuti tra i diversi ordini di scuola
  • chiedono inoltre in numero crescente che gli alunni possano essere sorvegliati in orario pre- scolastico
  • si augurano che la scuola possa contribuire a far crescere i loro figli sani, sicuri e felici

 LINEE GUIDA 

  • attenzione alla persona
  • continuità tra tutti i gradi di scuola
  • valori di democrazia, pluralismo e solidarietà

 FINALITÀ E OBIETTIVI

Formare bambini e bambine, ragazzi e ragazze

  • Autonomi ( in grado di cavarsela da soli )
  • Rispettosi delle regole della comunità
  • Rispettosi dell’ambiente e della loro città
  • Consapevoli dei propri limiti e potenzialità
  • Solidali e creativi
  • Dotati di conoscenze e competenze

capaci di

  • ascoltare
  • studiare
  • comunicare in lingua italiana e in 2 lingue europee
  • orientarsi dinnanzi alle scelte per il loro futuro
  • valutare il rischio e risolvere i problemi

Lavorare per

  • aiutare gli alunni a dare il meglio di sé
  • favorire la motivazione ad apprendere
  • creare le condizioni affinché le capacità di ciascuno si trasformino progressivamente in competenze aggiornate, stabili nel tempo e trasferibili

attraverso

  • rispetto dei tempi di apprendimento
  • laboratori per il recupero e il potenziamento
  • rafforzamento delle motivazioni
  • rafforzamento dei percorsi disciplinari
  • rafforzamento dei percorsi orientativi
  • Valorizzazione delle eccellenze