Ultima modifica: 27 Novembre 2019
Indirizzo Musicale
L’INDIRIZZO MUSICALE
E’ una specificità dell’Istituto Comprensivo G.Taliercio di Marina di Carrara e attraverso lezioni individuali e d’insieme, vuole rendere più completa la crescita dell’alunno, sviluppare l’armonia personale e la sensibilità artistica. Sono ben otto gli strumenti per i quali è possibile presentare domanda di scrizione:
Chitarra, Clarinetto, Flauto traverso, Percussioni, Pianoforte,
Saxofono, Tromba, Violino.
COME ISCRIVERSI
La richiesta di iscrizione al corso ad indirizzo musicale dovrà essere presentata online contestualmente all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC Giuseppe Taliercio
COME VI SI ACCEDE
L’accesso al corso avviene a seguito di una semplice prova orientativo-attitudinale per la quale non sono richieste specifiche conoscenze. NON OCCORE SAPER SUONARE OAVERE CONOSCENZE MUSICALI PREGRESSE. L’assegnazione dello strumento è “orientata” dai docenti secondo le attitudini strumentali emerse durante la prova tenendo conto, per quanto possibile delle preferenze espresse dagli studenti in sede di iscrizione. Tale preferenzanon può essere vincolante anche per garantire una omogenea ripartizione dei vari strumenti per la composizione dell’orchestra.
Gli studenti ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno, nell’ambito dell’attività curricolare, oltre alle 2 ore settimanali dell’educazione musicale, altre 3 ore da svolgersi in 2 rientri pomeridiani (1 per la lezione individuale le altre 2 per musica d’insieme per piccoli gruppi o orchestra)
GLI STRUMENTI
Si possono utilizzare strumenti eventualmente posseduti, oppure, chi lo desidera, può acquistare o noleggiare presso negozi di musica specializzati. La scuola dispone di numerosi strumenti che vengono concessi in comodato gratuito in caso di necessità.
DURATA ,FREQUENZA, ATTIVITA’
La frequenza è obbligatoria per i 3 anni della Scuola secondaria; strumento musicale è una materia curricolareconsiderata al pari di qualsiasi altra disciplina. Sono previste la valutazione periodica, la giustificazione delle assenze e, in sede di esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione, una prova teorico/pratica sullo strumento durante lo svolgimento del colloquio pluridisciplinare. Le attività prevedono la realizzazione di concerti/spettacoli durante l’anno, la partecipazione a concorsi o rassegne musicali, nonché visite a teatri per l’ascolto di concerti, opere o spettacoli.